Assemblea Annuale: 24 marzo

Assemblea 2019

È indetta per il 24 Marzo 2019 alla casa del Pellegrino ad Ostra l’assemblea annuale della associazione Il Salvagente Onlus.

L’occasione che ci viene offerta con l’annuale assemblea della nostra associazione onlus ”Il Salvagente”, è un modo per ridirci quali sono le motivazioni, e gli ideali che ci sostengono. Saranno comunicati i dati di quanto è stato fatto lo scorso anno, gli interventi effettuati, gli alimenti distribuiti, i nuclei familiari aiutati, le attività svolte per essere più vicini e incisivi nell’aiuto gratuito alle persone: il servizio odontoiatrico, il supporto legale, gli aiuti offerti ai bambini e ragazzi. Racconteremo della Carità ricevuta in tanti modi e occasione diverse, della bontà della gente che donano alimenti per confezionare pacchi più ricchi da portare alle famiglie in difficoltà, dei pasti domenicali portati a casa agli anziani soli. Del cibo consegnato il Lunedi . Ma su tutto questo, svettano i cuori delle persone che per realizzare tutto ciò, donano se stesse e il loro tempo.

Una semplice grandezza che risiede nel cuore, si alimenta nella preghiera e nella volontà di lasciarsi educare. Una persona capace di Bene costruisce.

“tu sei un bene per me”

Questo è vero ogni volta che incontriamo le persone, anche quando stargli vicino è difficile e faticoso. Questa è l’esperienza quotidiana di tutti noi.

Ci ha ricordato Papa Francesco

che l’uomo vuole morire non quando sta male ma quando sembra che la sua esistenza non potrà più in alcun modo essere amata. Il Papa desidera che ci sia un amore presente nella vita delle persone, nella nostra vita, che possa restituirci il senso dell’essere al mondo. C’è un campo del tutto nuovo, creativo che si spalanca dinanzi agli uomini e alle donne di buona volontà del nostro paese, un campo dove la sacralità della vita non si sancisce per legge, bensì si scopre e si impara nello sguardo di un altro nel bene di un altro. E’ la rivoluzione del cuore, della tenerezza, del bene che genera amore”.

“Nella crisi di oggi, i gesti di carità pongono un giudizio culturale e politico. Perchè rompono una mentalità che ci ritroviamo addosso tutti. E ci rimettono davanti ad una questione decisiva: proporre un ideale concreto, che risponda ai bisogni e intacchi il cuore. Anche quando sembra che niente abbia più la forza di toccarlo”…

( D.Prosperi, Tracce gennaio 2019)