Settimana del Donacibo: dal 25 al 30 marzo

Donacibo 2019

Come di consueto anche quest’anno nel periodo di Quaresima i Banchi di Solidarietà propongono la Settimana del Donacibo che quest’anno si terrà dal 25 al 30 marzo 2019.

Vuoi sapere come funziona? E’ molto semplice! Porta dei generi alimentari non deperibili e donali al posto di raccolta nella tua scuola. Alla fine della settimana gli amici del Banco di Solidarietà passeranno a scuola per raccogliere quanto donato e distribuirlo alle persone bisognose. Da dove nasce questo gesto?

“Non è un atto di delega ciò di cui i poveri hanno bisogno, ma il coinvolgimento personale di quanti ascoltano il loro grido. La sollecitudine dei credenti non può limitarsi a una forma di assistenza – pur necessaria e provvidenziale in un primo momento -, ma richiede quella “attenzione d’amore” che onora l’altro in quanto persona e cerca il suo bene”.

Papa Francesco, Messaggio per la II Giornata mondiale dei poveri

Ancora sulla carità:

“La carità richiama la forma suprema dell’espressione amorosa. …Ecoo, la carità abolisce totalmente – totalmente, nel senso assoluto del termine – ogni ritorno. Vale a dire: la carità agisce per puro amore, solo per amore”.

Luigi Giussani, Si può vivere così? (Rizzoli, 2007, p. 324)

Chi non desidera essere oggetto di un amore così?